martedì 3 novembre 2015

ISPIRAZIONI & Co. - Arcobaleno 1 - Mantellina per la pioggia.

Allora amici di Ispirazioni & Co. 
Iniziamo la nuova avventura?
Non sono ancora pronta per l'inverno!
Ho voglia di colore, di allegria e cosa c'è meglio di un 

 ARCOBALENO?

Abbiamo avuto un ottobre bellissimo e caldo dalle mie parti, 
un poco di pioggia ogni tanto
che a me piace tantissimo per il profumo di terra...
 insomma: non ci si può lamentare,
tranne quando devo andare a prendere la legna da ardere e se piove mi bagno tutta.

Arriva a tal proposito un progetto super semplice presentato 
qualche giorno fa dalla splendida Anna Borrelli
a Detto Fatto, la trasmissione di Rai 2 con la Balivo.

QUI il tutorial della sua Mantellina antipioggia.

Appena ho visto la trasmissione: amore a prima vista, 
devo farlo assolutamente!
Lascio tutti i miei progetti da terminare, ancora lì ad attendere il loro turno, e comincio subito!

1° passo per il mio progetto!

Le mantelline proposte erano di diversi materiali e modelli; a me è piaciuto un sacco quello da fare coi disegni, ma non volevo usare gli indelebili...

Guarda caso la mitica Fantasvale ha appena caricato su YouTube un 
video tutorial che è perfetto per me:
  colorare con la schiuma da barba, una vera novità!!!

È adatto a tutte le superfici, il colore non si scioglie, si possono usare il pennello, la spugna, 
i contenitori col beccuccio per il rilievo...

2° passo per il mio progetto!

Non mi resta che decidere quale disegno fare: cosa abbinare all'arcobaleno?
Mi viene in mente un bellissimo disegno, sempre di Fantasvale, che avevo copiato anni fa.
Decido di rifarlo ed eccolo qui!
3° passo per il mio progetto!

Pronti a cominciare:
-Tovaglia di plastica trasparente 120 cm x 140cm
-Colori acrilici
-Colla vinilica
- Schiuma da barba
-Maizena
-Bicchierini da caffè
-Posate di plastica
Seguo scrupolosamente le istruzioni.
Riesco a fare tutti i colori tranne il viola, perché il rosso è vermiglio e non magenta,
e scopro che sono morbidi, soffici, pastosi.
E via: si comincia a pasticciare!

Dopo aver tagliato la mantellina seguendo il cartamodello sul blog, passo a dipingere.

Creo una base spugnata bianca e blu per simulare il cielo e poi sopra una cascata di colori
abbondanti per realizzare l'arcobaleno
Procedo dipingendo la bimba con l'ombrello.
Per omogeneizzare il resto, ho spugnato il contorno con il resto dei colori.
Ecco il risultato: ora deve asciugare per bene.
Una volta asciutto, ho aggiunto i bottoncini automatici con la pinza Kam.
Ecco la prima prova.
 Mmm... No, non ci siamo: invece del collo farò un bel cappuccio, altrimenti mi bagno la capoccia!
4° passo per il mio progetto!

Purtroppo avevo terminato la tovaglia di plastica, così ho recuperato un sacchetto di nylon.
È bastato aprirlo su un lato, cucire uno sbieco per unire le due plastiche e ho continuato a mettere lo sbieco sui lati liberi davanti.
Ho lasciato dello sbieco in eccedenza per poterlo legare sotto il collo,
ed eccolo qui indossato. Che ne dite?
Non è veramente allegro? 
mantellina pioggia

Con questo post partecipo all'iniziativa di Ispirazioni & Co.


Partecipate numerosi e lasciatevi ispirare!



30 commenti:

  1. qa parte la genialata deila schiuma da barba che non avevo mai visto .....seio stata spettacolare ... ma che bella idea che hai avuto ..... strepitosa ....cioè ma sei carina da morire con questa posa biricchina .... ti vorrei ammollare subito un bacio strepitoso perchè leggendo mi hai comunicato una gioia incredibile ... grazie di aver condiviso con noi questo bellissimo progetto ....grandeeeeeeeee ...

    RispondiElimina
  2. La gioia la provo io, leggendoti, tu sei la dolcezza fatta persona Giusi.
    Grazie per i tuoi commenti!

    RispondiElimina
  3. Rosalba ..... illumini le nostre giornate di colore!!!!!
    Bravissima, allegra e spumeggiante!!!!
    Grande, come sempre!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si dai, novembre sarà vivace in questo modo.
      Felice che ti sia piaciuto il post.
      Un bacio!

      Elimina
  4. Un capolavoro! Una conferma della tua bravura... bacioni grandi Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capolavoro...una cosetta facile facile e sicuramente divertente da realizzare.
      Ogni tanto mi piace mettere mano ai colori e questa era l'occasione giusta!

      Elimina
  5. E ti pareva che Rosalba non si buttasse a capofitto... ahahhaha
    Oh, ragazze... ha un angolino piccolo ma è attrezzata come una grande impresa!
    Bellissimo lavoro, Rosy! E dalle nostre parti servirà eccome tra poco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Patricia, tra i colori e tutto il resto non mi giravo più.
      Mi sono proprio lasciata andare e sono tornata bambina con questo progetto.
      Sono convinta che anche tu scoverai delle chicche anche questa volta, sei un vulcano di idee con la tua penna.

      Elimina
    2. Rosy,, scusa per il pasticcio che ho fatto ma mi è impazzito blogger!!!
      Più gli dicevo di fare i caratteri che una ceccata come me vedesse e più lui me li faceva piccoli...
      Ho rifatto tutto, Dovrebbe andare bene ora.
      Ciaooo

      Elimina
  6. Che meraviglia Rosalba!!! Sei stata bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara, una cosa molto semplice in realtà ma d'effetto!

      Elimina
  7. Rosy, mi ripetero’ ok… ma non so se sia più bella la mantellina o quello che ci sta dentro… Sei GRANDE.. bellissimo lavo ro e bellissimo post :-)

    Un bacio
    Il Lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no ti prego, figurati, ripetiti ripetiti pure ahahah
      Sei troppo simpatico Lupo alla prossima.

      Elimina
  8. Ma come ti è venuta l'idea di usare la schiuma da barba? Geniale!
    Solo a guardarti mi sono divertita :D
    Sej proprio spumeggiante ; )
    Bacione
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie al video di Fantasvale che è fantastica. Adoro sperimentare!
      Grazie per il commento e ricambio il bacio con tanti baciotti!

      Elimina
    2. Rosi ma il tema del mese è l'arcobaleno o il colore in generale?
      La solita confusa :D
      Marina

      Elimina
    3. Arcobaleno...i colori dell'arcobaleno! Tutti insieme.
      Sei in buona compagnia, anche io spesso sono stordita ahahaha

      Elimina
  9. Tornado Rosalba!
    Bravissima e coloratissima sotto la grigia pioggia con la tua bellissima interpretazione.
    Grazie anche per i link e i trucchi che non conoscevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il web è una vera risorsa e ad ogni progetto basta mettere un poco di personalità e si rinnova.
      Grazie di cuore per il tuo commento, un abbraccio.

      Elimina
  10. Buongiorno Rosalba....
    arrivo a te da Fabiola (pinkg e poi Squitty e dopo, ovviamente, Il Lupo, chi mi manca ancora?....;-)
    complimenti per questa meraviglia di mantellina, è venuta benissimo: stupenda!!!
    e la schiuma da barba per colorare è davvero una gran bella novità!!! mai sentita..... proverò senz'altro.....ma sulla plastica e sotto la pioggia fununziano, resistono??? se sì....fantastica idea!!!
    buona giornata.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti manca Barbara di Accidentaccio e hai fatto il botto! ahahah
      Ho provato a metterla sotto il rubinetto e non succede niente, ma per non avere problemi dovresti fare come ci insegna Anna Borrelli nel suo video: usa gli indelebili nella parte sottostante così sei sicura!
      grazie per aver lasciato un commento e a presto!

      Elimina
  11. Carinissima questa mantellina .. i colori della primavera in un giorno di pioggia.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si proprio per contrastare la tristezza delle giornate uggiose.
      Un bacio Marina!

      Elimina
  12. WOOOW!!! Ma che MERAVIGLIA! Sei un'artista :)))...altro che cucito... Ehm..scusa Rosalba, ma vivo una sorta di idiosincrasia nei confronti dell'ago, deriva tutto dalla mia infanzia traumatizzata da nonne, madri e zie che l'estate mi costringevano a lunghi tour de force "fondoschiena-attaccato-alla-sedia e siccome sei femmina devi imparare a cucire e/o ricamare e/o uncinettare e/o fare il "giornino" (mi è rimasto solo il nome, non so se è un termine italiano o siculizzato e non ho più idea di cosa si tratti): ma io volevo giocare con i miei cugin, andare al mare, leggere i romanzi, scrivere le lettere ai miei fidanzati... Morale: non so tenere un ago in mano e sudo ogni volta che ne vedo uno. L'unica cosa che sono riuscita mezza mezza a fare mia è stato il mezzo punto, oltre non sono mai andata... :))

    Questo per spiegarti il mio entusiasmo per il post ed il blog in genere dove capito per la prima volta... :))

    Belli, entrambi!

    Serena notte,

    Regina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Regina, io invece rimprovero mia madre perché non mi ha mai insegnato e così ho imparato da sola solo qualche anno fa.
      Ora per fortuna c'è anche Santo Youtube che coi suoi tutorial aiuta veramente tantissimo per le autodidatte.
      Della serie volere è potere.
      Grazie per esserti fermata a lasciarmi un commento, veramente graditissimo.
      A presto Regina!

      Elimina
  13. Cara Rosalba, ho partecipato volentieri con un post al tema che hai proposto. Non smetterò mai di ringraziarvi per questa bella iniziativa e per far parte della vostra allegra community.
    Scusa non mi riesce mai di inserire per bene il link nell'elenco, ci pensi tu? Grazie ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la tua partecipazione, si lo inserisco io il tuo coloratissimo post in raccolta.
      Un abbraccio a te Verbena <3

      Elimina
  14. Ma che storia questa schiuma da barba, mi hai aperto un mondo!!!!! (mannaggia che con il trasloco ne ho buttato via un flacone intero.......)
    La tua mantellina è meravigliosa e porterà colore nella giornata più uggiosa, complimenti!
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, benvenuta! Grazie per il commento, felice che ti sia piaciuta!

      Elimina