martedì 13 ottobre 2015

ISPIRAZIONI & Co. - Shining 2 - Basco paillettes. Tutorial.

Il tema di questo mese mi è davvero congeniale.

Adoro le cose sbriluccicose!

Basco paillettes

Quando vado per negozi sono le cose che mi colpiscono all'istante, insieme al colore rosa, al rosso, al leopardato e agli accessori estremamente vistosi.

Cerco sempre di essere sobria ricordandomi di non essere ridicola, ma ai cappelli non so resistere, come alle scarpe, alle borse, agli orecchini, ai foulard....
All'inizio della stagione facendo un giro per negozi ho notato che le paillettes quest'anno sono di gran moda.
Le ho viste sui gilet, zainetti.... addirittura sulle scarpe:
veramente deliziosi!

Poi ho visto lui: il BASCO
Le paillettes grandi che brillavano...sono stata brava e ho rinunciato all'acquisto praticamente inutile...

...ma davvero è inutile una cosa che ti mette gioia e allegria? 
Che ti fa sentire sbarazzina e divertente?

Basco paillettes

Passate alcune settimane, ancora ci pensavo, così mi è venuto in mente quel vestitino rosso in fondo allo scatolone delle cose da rivisitare, un regalo smesso di mia sorella che nemmeno riuscivo ad infilare e ho avuto la "brillante" idea: mi faccio un cappello glamour a costo zero.


Cercando in rete ho trovato questo tutorial e non credevo davvero che fosse tanto semplice.

Così ho fatto il mio cartamodello in base alle mie misure.


Ho ritagliato.

Ho appoggiato il cartamodello sulla stoffa.

Ho ricavato tutti i pezzi.

Qui ho avuto qualche problemino:
la fodera era scivolosa
ma i miei ferri antichi sono stati perfetti per tenere fermo il tutto.

Ecco tutti i pezzi pronti per essere assemblati.

Prima ho cucito i due cerchi, dritto contro dritto,

poi ho attaccato la striscia ,
ho fatto lo stesso con la fodera.

Per concludere ho inserito i due pezzi dritto contro dritto e ho cucito il bordino lasciando la solita apertura per risvoltare.

Ho chiuso con punto nascosto ed eccolo pronto per essere indossato.

Basco paillettes

 Vi consiglio di provarci, qualunque sia la vostra stoffa preferita verrà benissimo!

Un lavoretto di un pomeriggio e credo che questo sarà il primo di una lunga serie.


Sarà una mise perfetta per il periodo natalizio!
Con un elegante pantalone palazzo, una giacca sciancrata, un top (guarda caso in paillettes rosso) e delle semplici ballerine rendono il tutto originale e sicuramente d'effetto, ma anche moderato.
Ne convenite?
La comare Squitty ha pensato a un tema pieno di luce, 
che mi è piaciuto tanto: Brava!!!


Fabiola aveva già usato le paillettes, nel tema anni '80, 
infatti non a caso avevo scelto il suo progetto: Adorabile!!!
 E martedì prossimo vediamo cosa ci preparerà  Barbara: Curiosa io!!!

Con questo post partecipo a Ispirazioni & Co.





18 commenti:

  1. Non ci credoooooooooooooooooooooooooo!!!!!
    Lavoro splendido!!!!!
    E tu ..... tu, tu, tu ............. splendida panterona!!!!
    I love you, Rosy!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che chic? Adoro il rosso e tutto ciò che brilla...ecco perché adoro anche te!

      Elimina
  2. ma stai troppo beneeeeeeee... incredibile .....sai che terrò buono questo tuo progetto non avevo mai pensato di realizzare un basco .... in famiglia parecchie persone lo indossano io no ... solo il 6 di gennaio ....ma tu stai da Dio e anche non solo per le feste ... indossalo .... un bacio a grazie per le dritte ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima volta ci metti un pochino perché devi fare 2 conti con le misure e tirar giù il cartamodello, ma per realizzarlo ci vuole una mezz'oretta. Ti rendi conto? Ci vuole niente e se poi lo fai di pile non ci devi nemmeno mettere la fodera interna, se hai la taglia cuci poi è bello che rifinito.
      Anche io ho scoperto un mondo oggi ahahaha

      Elimina
  3. E' bellissimo!!! E tu sei stata bravissima... complimenti! Ottimo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, mi fa piacere che ti sia piaciuto! Un bacio grande!!!

      Elimina
  4. Rosalba...FAVOLOSA!!! Bellissimo il progetto, bellissima l'interpretazione del tema e bellissima tu!!! ora sto proprio in crisi nera... i post di questa raccolta sono veramente bellissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidentaccio Barbara, non mi andare in crisi ahahah
      Vedrai che ti si accenderà la lampadina e realizzerai un bel progetto, fai sempre cose troppo carine tu!

      Elimina
  5. Rosalba io adoro i baschi... magari non rossi e di pailettes su di me ;-)
    Comunque ottimo lavoro, l'hai spiegato cosi bene che potrei quasi provare a farne uno...
    Complimenti anche alla modella che e' una gnoccolona... si puo avere il suo numero ? ;-)

    Un bacio
    Il Lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, direi che non ti si addice lo stile ahahah ma se per gioco ne realizzassi uno, voglio assolutamente vederti, magari di un bel verde militare che è perfetto quando vai nei boschi.

      Grazie per essere passato di qua, un abbraccio!

      P.s.: La modella ringrazia per i complimenti ;-)

      Elimina
  6. Lanciatissima :D
    Ti sta una favola! Interessante il tutorial anche per una come me che non indossa i baschi, per il motivo che ti ho detto l'altra volta ; -)
    Tu e il rosso siete una cosa unica ormai.
    Un bacione! Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rosso mi piace proprio tanto è vero!
      Se vuoi cimentarti potresti realizzarlo per qualcun altro, magari una nipotina, un regalino hand made per Natale, che ne dici? Ci proverai?

      Elimina
  7. Troppo bello bellissimo e luccicoso il tuo basco. Che sei bravissima te l'ho già detto???? Mi piace tantissimo
    Un bacione Licia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione grande anche a te, sempre così carina!!! Smuack!!!

      Elimina
  8. Il basco è una meraviglia e ti sta una meraviglia cara Rosy!
    E tu sei straordinaria! Bella e grintosa con questo look quel tanto aggressive che ti si addice alla perfezione.
    Bravissima, un progetto che potrei utilizzare per i miei primi esperimenti di cucito ;-D
    Un abbraccio Rosy <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai quant'è facile, te lo consiglio davvero!!! Grazie comare un grande bacio!!

      Elimina
  9. Ciao Rosalba piacere di conoscerti, ma quanto sei brava? Bellissimo questo basco. Anch'io amo i capi dai colori accesi e vivi, ma a volte desisto dal comprarli per paura di cadere nel ridicolo, ma quando ci vuole, ci vuole echissenefrega. Tu stai benissimo con questa mise, complimenti! A presto.
    Marina

    RispondiElimina
  10. Ma che dolce!!! Grazie per essere venuta a trovarmi, visita inaspettata e piacevole. Ti mando un grosso abbraccio!

    RispondiElimina